Il servizio NILDE utenti

Attraverso il servizio Nilde puoi richiedere articoli o parti di libro non posseduti dalle biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo e da altre biblioteche della città di Sassari.
Per inviare richieste tramite il modulo UTENTI di Nilde devi iscriverti al servizio.
Una volta convalidata l’iscrizione, potrai inviare le richieste.

Come iscriversi al servizio

Home page NILDE

Vai alla alla pagina: https://nilde.bo.cnr.it/register_ute.php

Clicca su : Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca.

Richiesta account IDEM_GARR

Alla richiesta Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR? scegli NO.

Scelta della password NILDE

Scegli un nome utente e una password e prosegui.

Scelta della Biblioteca di riferimento

Seleziona la biblioteca di appartenenza. La puoi ricercare attraverso la nazionalità, la provincia, l’istituzione o parola chiave.
Se hai dubbi su quale biblioteca selezionare, visita la pagina Biblioteche di riferimento.

Completa la registrazione inserendo i tuoi dati. I campi con l’asterisco sono obbligatori.

Attendi la conferma dell’abilitazione da parte della biblioteca.

Come richiedere articoli o parti di libro

Nilde inserimento credenziali

Vai alla pagina : https://nilde.bo.cnr.it/index.php  e inserisci le tue credenziali

Nilde inserimento richiesta

Clicca su Inserisci un nuovo riferimento  e seleziona il tipo di documento da richiedere.

Articolo: articolo contenuto in rivista o altra pubblicazione periodica, normalmente identificata dal codice ISSN (International Standard Serial Number)
Parte di libro: saggio, capitolo, porzione di testo contenuti in una pubblicazione monografica, normalmente identificata dal codice ISBN (International Standard Book Number).

Attenzione: la scelta non può essere modificata neanche dall’operatore. Se scegli l’opzione errata la richiesta non potrà essere evasa e ne dovrai compilare una nuova.

 

NILDE inserimento dati documento

Compila  i campi proposti e clicca su Richiedi.

Le informazioni che ti verranno richieste variano a seconda della tipologia di materiale. 

E’ necessario compilare sempre i campi Titolo Rivista/Libro,  Titolo articolo/sezione,  Autore  e Anno.

Costi aggiuntivi nilde

Al momento di inoltrare la richiesta puoi comunicare alla biblioteca la tua posizione circa gli eventuali costi aggiuntivi per il reperimento del materiale. 
Nel menu a tendina in basso a destra nella scheda di inserimento (Dati aggiuntivinote per la biblioteca) puoi chiedere di essere informato su eventuali tariffe aggiuntive del servizio e scegliere se accettarle o meno.

Per inviare la tua richiesta clicca Richiedi.

Cliccando su Salva potrai salvare la tua richiesta ed inviarla in un momento successivo.

Inviata la richiesta, questa verrà salvata anche nell’area personale MyNILDE (bottone in alto a destra). 
Da qui potrai controllarne lo status.

NILDE status richiesta

Ogni status della richiesta ha un simbolo distintivo a fianco del riferimento:

  • richieste in lavorazione (colore arancio): la biblioteca ha provveduto a richiedere una copia e  si attende l'arrivo del materiale;
  • articoli ricevuti (colore verde): la richiesta  è stata evasa e il materiale consegnato;
  • richieste inevase (colore rosso): la richiesta si è conclusa senza la consegna del materiale.