Prestito

Il servizio di prestito è erogato a tutti gli utenti istituzionali iscritti al Sistema bibliotecario e agli utenti non istituzionali (esterni) autorizzati*. 

Nelle biblioteche con le sale aperte al pubblico puoi prendere autonomamente in prestito i libri a scaffale, prenotando il servizio Autoprestito

Se prenoti un posto a sedere puoi prendere/restituire i libri senza effettuare ulteriori prenotazioni. 

Per i libri che si trovano in deposito o nella Biblioteca di Storia devi effettuare il prestito su appuntamento tramite prenotazione.

* Le Biblioteche di Lettere e Lingue e di Scienze sociali “A. Pigliaru”, fino a quando non sarà conclusa la fase di revisione del Regolamento dei servizi, non ammettono al prestito gli studenti/docenti di altre università e gli utenti che non abbiano rapporti formalizzati con l’Università di Sassari.

Vai alle sezioni:
Numero di prestiti
Durata del prestito
Autoprestito
Prestito su appuntamento tramite prenotazione
Restituzione
Rinnovo
Documenti esclusi dal prestito
Prestito intra-ateneo
La tua area personale
Comunicazioni

Numero di prestiti

Il numero dei volumi che puoi prendere in prestito varia a seconda della tua tipologia di utente.

Gli utenti istituzionali possono prendere in prestito fino a 10 documenti contemporaneamente.

Gli utenti non istituzionali (esterni) possono prendere in prestito fino a 4 documenti contemporaneamente.

Durata del prestito

La durata del prestito è di norma di 30 giorni, rinnovabile per un periodo massimo complessivo di sei mesi, se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti.

Ci sono alcune tipologie particolari di materiale per cui la durata del prestito è di 3 o 7 giorni (prestito breve), rinnovabile 1 volta se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti.

Autoprestito

Il servizio di Autoprestito ti consente di effettuare autonomamente il prestito, la restituzione e il rinnovo dei prestiti in corso.

Per il prestito e il rinnovo è indispensabile avere la tessera del Sistema Bibliotecario.

Il servizio di autoprestito è attivo presso:

  • Biblioteca di Agraria;
  • Biblioteca di Architettura "Fernando Clemente" (Alghero);
  • Biblioteca di Chimica, Farmacia e Medicina veterinaria;
  • Biblioteca di Lettere e Lingue;
  • Biblioteca di Medicina e Chirurgia;
  • Biblioteca di Scienze economiche, giuridiche e politologiche "Antonio Pigliaru".

L' autoprestito può essere utilizzato durante tutto l'orario di apertura della biblioteca fino a 15 minuti prima della chiusura e viene erogato sulla base del Regolamento del servizio prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Come funziona?

Per effettuare prestiti, rinnovi o restituzioni utilizza la postazione dell’autoprestito, seguendo le istruzioni a schermo.

Ricordati di cliccare su Fine per concludere l’operazione e lascia i libri restituiti nel carrello o dove indicato dalla biblioteca.

Puoi rivolgerti al personale se hai bisogno di assistenza.

Prestito su appuntamento tramite prenotazione

Per richiedere un libro che si trova in deposito o in una biblioteca chiusa al pubblico (Storia), devi prenotare il libro su UniSSearch seguendo le istruzioni e attendere la mail di conferma della disponibilità del volume. 

Solo dopo aver ricevuto la mail di conferma potrai prenotare, tramite l’app Affluences, l’appuntamento per il ritiro (Servizio Banco prestito).

Attenzione! La mail non è immediata, ti arriverà quando verificheremo l’effettiva disponibilità del libro.

Ricorda:

  • La richiesta si effettua sul titolo dell’opera, non sulla specifica copia: se di un’opera ci sono diverse copie prenotabili nella stessa biblioteca, UniSSearch selezionerà la copia più adatta per te (ad esempio, se si tratta di copie in prestito, quella che viene restituita per prima).
  • Se di un’opera ci sono più copie prenotabili possedute da biblioteche diverse, puoi scegliere in quale di queste biblioteche ritirare la copia. 
  • Dopo avere selezionato un risultato dalla lista, una volta effettuato il login, da Disponibilità clicca su Richiesta e completa il form selezionando il luogo di ritiro tra le opzioni disponibili nel menù a tendina.
  • Nel caso di un’opera in più volumi, il form presenterà il campo obbligatorio Descrizione: dal menù a tendina potrai selezionare il volume specifico che ti interessa o “tutto” se intendi richiedere tutti i volumi dell’opera.
  • Clicca su Invia richiesta per inoltrare la prenotazione.
  • Quando la copia richiesta sarà disponibile per il ritiro, riceverai una mail di conferma della disponibilità del volume.
  • Se la copia che richiedi è già in prestito ad un altro utente, la tua prenotazione verrà messa in coda e sarai avvisato via mail una volta che il libro sarà nuovamente disponibile
  • Una volta ricevuta la conferma di disponibilità devi prenotare un appuntamento al Banco prestito per il ritiro del volume tramite l’app Affluences.   

Presentati in biblioteca nell’orario scelto.

Restituzione

Puoi effettuare la restituzione tramite la postazione dell'autoprestito.​

I libri dei depositi e quelli della Biblioteca di Storia devono invece essere consegnati al bibliotecario.

Restituisci i documenti in prestito sempre entro la scadenza fissata.
In caso di ritardo nella restituzione verrai escluso dal servizio prestito presso tutte le biblioteche dell’Ateneo, per un numero di giorni pari a quelli di ritardo.

In caso di danneggiamento, mancata restituzione, smarrimento del documento, sottolineatura del testo, sono previste le sanzioni descritte nel Regolamento del servizio Prestito.

Rinnovo

Puoi rinnovare i tuoi prestiti  per un periodo massimo complessivo di sei mesi

  • online dalla tua area personale (dalla pagina di UniSSearch clicca sul pulsante Accedi in alto a destra);
  • tramite la postazione di autoprestito in biblioteca;
  • ​per telefono o posta elettronica solo nel caso sia impossibilitato a farlo online;

a condizione che:

  • il prestito del libro da rinnovare non sia già scaduto;
  • il libro non sia prenotato da altro utente;
  • ​non abbia ritardi nella restituzione di altri libri.

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito:

  • tesi, libri antichi, rari e di pregio, enciclopedie, dizionari, glossari, prontuari, raccolte di leggi;
  • ​periodici;
  • libri deteriorati;
  • documenti non ancora regolarmente inventariati e catalogati;
  • documenti che ciascuna biblioteca riterrà opportuno escludere.

I documenti esclusi dal prestito sono indicati nel Catalogo di Ateneo con la dicitura Non prestabile.

Prestito intra-ateneo

Il servizio  ti consente di usufruire, attraverso la tua biblioteca di riferimento, del prestito di documenti disponibili soltanto presso altre biblioteche dell'Ateneo con sede diversa da Sassari (Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano).

Viene erogato secondo le modalità che regolano il servizio di Prestito interbibliotecario.

La tua area personale

Per accedere alla tua area personale, vai alla pagina UniSSearch e clicca sul pulsante “Accedi” in alto a destra.

La modalità di accesso standard è “Tessera biblioteca”.

Barcode / ID primario:

  • il tuo codice fiscale o il tuo numero di matricola;
  • oppure lo User ID che ti è stato comunicato se hai fatto l’iscrizione online;

Password:

  • se è il tuo primo accesso a UniSSearch, il sistema ti guiderà nella creazione di una nuova password;
  • se hai già effettuato almeno un accesso, usa la password che ti è stata data per accedere direttamente alla tua area personale.

Se non ricordi il barcode della tessera o il tuo user ID

Puoi accedere ugualmente tramite la modalità di accesso “Email utenti iscritti” che genera delle credenziali temporanee per chi è momentaneamente sprovvisto del barcode della tessera ma risulta regolarmente iscritto al Sistema Bibliotecario.

Clicca su “Email utenti iscritti”, inserisci l’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione in biblioteca e clicca su “Invia”. 

Accedi alla tua casella di posta e clicca sul link contenuto nella mail per identificarti. Il link scade dopo un’ora.

Se hai dimenticato la password

Clicca su “Resetta la tua password” per crearne una nuova.

Se hai difficoltà ad accedere

Rivolgiti alla tua Biblioteca di riferimento.

Una volta autenticato, potrai:

Ottenere una panoramica delle tue attività

Clicca sul tuo nome in alto a destra. Seleziona “Tessera biblioteca”, si aprirà una pagina con diverse tab:

  • Panoramica: offre un’anteprima dei prestiti e prenotazioni in corso e degli eventuali blocchi dovuti a ritardo nella restituzione;
  • Prestiti: consente di visualizzare i prestiti in corso e lo storico dei prestiti;
  • Richieste: visualizza le prenotazioni in corso;
  • Blocchi+messaggi:  visualizza un eventuale blocco dai servizi di prestito dovuto a a ritardo nella restituzione, smarrimento, mancata riconsegna o danneggiamento dei libri avuti in prestito;
  • Dettagli personali: visualizza le informazioni di contatto

Visualizzare i prestiti in corso e lo storico dei prestiti

Clicca sul tuo nome in alto a destra e seleziona I miei prestiti, si aprirà la lista dei prestiti attivi, cioè i prestiti in corso, con le relative date di scadenza.

Clicca sulla freccia a destra in corrispondenza di ciascun prestito per vedere maggiori dettagli sulla copia e sul prestito.

Per vedere lo storico dei tuoi prestiti, dal menù a tendina “Prestiti” in alto a sinistra seleziona “Storico prestiti”: si apre la lista dei libri presi in prestito e restituiti, con le date di riconsegna effettive.

Rinnovare i prestiti

Dopo aver aperto la lista dei prestiti attivi, clicca su “Rinnovo” per i prestiti che vuoi rinnovare o “Rinnova tutto” per rinnovare tutti i prestiti in blocco.

Visualizzare le prenotazioni

Clicca sul tuo nome in alto a destra e seleziona “Le mie richieste”, si aprirà la lista delle prenotazioni effettuate.

In caso di prenotazione di copia disponibile a scaffale chiuso, accanto al titolo vedrai “RICHIESTA. In processo”. Quando la copia viene messa da parte per il ritiro, compare “Scaffale prenotazioni fino al… (data entro la quale si può ritirare il libro)” e riceverai una mail di avviso.

In caso di prenotazione di copia in prestito, accanto al titolo vedrai “RICHIESTA. Non avviato”. Nel momento in cui la copia viene restituita, vedrai RICHIESTA. Scaffale prenotazioni fino al ….. (data entro la quale si può ritirare il libro) e riceverai una mail di avviso.

 

Comunicazioni

Riceverai via mail delle comunicazioni relative alle prenotazioni e ai prestiti.

In particolare:

  • una mail di avviso quando i documenti prenotati sono disponibili per il ritiro;
  • una mail di avviso quando viene cancellata una prenotazione dall’operatore;
  • una mail con la ricevuta di restituzione dei prestiti;
  • un avviso di cortesia via mail 3 giorni prima della scadenza dei prestiti;
  • una notifica il giorno della scadenza dei prestiti;
  • una mail di sollecito dopo 7 giorni dalla scadenza dei prestiti;
  • una mail di sollecito dopo 14 giorni dalla scadenza dei prestiti