Siete in: Home > Servizi > Chiedi@lla tua biblioteca®, servizio di reference online

Chiedi@lla tua biblioteca®, servizio di reference online

Per servizio di reference si intendono le attività dei bibliotecari volte ad aiutare gli utenti a trovare le fonti più appropriate per uno specifico bisogno di ricerca, ad usare cataloghi e repertori e a sviluppare strategie di ricerca per acquisire le conoscenze di loro interesse.
Il servizio di reference online, erogato da tutte le biblioteche del Sistema, fornisce in particolare

• informazioni sugli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca;
  • assistenza per la consultazione di bibliografie e repertori;
  • assistenza all'uso delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica, con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici;
  • consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.

E' rivolto agli utenti istituzionali dell'Università di Sassari (studenti, docenti, personale).

Con questo servizio e l'adozione del logo @lla tua biblioteca® il Sistema bibliotecario di Ateneo aderisce alla Campagna internazionale @your library® promossa dall'IFLA e, in Italia, dall'Associazione italiana biblioteche.

Compilazione del modulo
Per utilizzare il servizio è necessario compilare un modulo di richiesta.
Per ottenere una risposta mirata a agevolare il lavoro dei bibliotecari è raccomandato

• avere ben chiaro cosa si vuole chiedere;
  • formulare la domanda nel modo più preciso possibile;
  • compilare tutti i campi, prestando particolare attenzione nell'inserimento del proprio indirizzo e-mail; se non è scritto in modo corretto, la mail di risposta andrà perduta;
  • evitare domande a cui il servizio non risponde.

Risposta
La risposta, generalmente sintetica e in lingua italiana, indica quali sono e come si debbano utilizzare gli strumenti necessari per reperire le informazioni di cui si ha bisogno. Viene data per iscritto entro 5 giorni lavorativi; per ricerche che richiedono un particolare approfondimento, verrà comunicato l'eventuale tempo supplementare necessario.

Operatori del servizio
La risposta viene fornita dagli operatori del reference della biblioteca a cui ti sei rivolto. Se desideri comunicare con un operatore in particolare, non utilizzare il modulo, ma invia una mail direttamente all'indirizzo della persona che vuoi contattare.

Attrezzatura tecnica
Per utilizzare il servizio è necessario avere accesso a un computer collegato a Internet e possedere un account di posta elettronica.

Domande alle quali il servizio non risponde
Il servizio di reference online ha lo scopo di fornire orientamento e assistenza bibliografica all'utente fornendo le indicazioni necessarie per effettuare autonomamente la ricerca. Pertanto non viene data risposta alle richieste riguardanti:

• compilazione di bibliografie complete per tesi, ricerche, studi personali, ecc.;
  • ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell’utente;
  • pareri di natura giuridica, consigli di natura psicologica o medica;
  • statistiche, sentenze giuridiche e normative complete dalle risorse elettroniche del Sistema bibliotecario;
  • invio di articoli da periodici cartacei o elettronici;
  • invio di documentazione via fax o posta;
  • notizie sui propri prestiti (esterno, intra-ateneo interbibliotecario) per i quali si rinvia agli appositi servizi specifici;
  • informazioni di natura tecnico-informatica (problemi di hardware o software) che non siano strettamente legate all’uso delle risorse del Sistema bibliotecario;
  • informazioni riservate e di carattere personale e in genere nessun tipo di informazione che tratti di dati sensibili sottoposti alla legge sulla privacy;
  • informazioni sulla didattica e informazioni specifiche di carattere amministrativo (orario delle lezioni, programmi tasse di iscrizione, carriera universitaria) per cui si rimanda ai servizi specifici (segreterie didattiche ecc.);
  • tutto quanto già descritto in dettaglio sul sito web del Sistema bibliotecario di Ateneo.