Siete in: Home > Servizi > Accesso dall'esterno - Proxy server

Accesso dall'esterno - Proxy server

Per accedere al servizio proxy server è necessario modificare la password di banda larga, qualora il sistema lo richieda, e dare il consenso al trattamento dei dati

Tutti gli utenti istituzionali dell’Università di Sassari hanno accesso alle risorse elettroniche sottoscritte sia dalla rete di Ateneo che da remoto. Per consultare dall'esterno, e quindi anche da casa, le risorse online in abbonamento puoi utilizzare il Servizio Proxy server con un qualsiasi PC e qualsiasi tipo di connessione e di provider usato per collegarsi ad Internet.

Per utilizzare il Servizio devi:

• collegarti alla pagina di accesso al Proxy server
  • digitare le credenziali (username e password) e cliccare su “Login”
  • aggiornare la password qualora il sistema lo richieda
  • accettare le condizioni d'uso
  • cliccare sul nome della risorsa che vuoi utilizzare nella pagina contenente l’elenco dei siti e dei domini messi a disposizione.

Chi può utilizzare il Proxy server:

• studenti, docenti e personale dell'Università di Sassari purché dotati delle credenziali di autenticazione (username e password) necessarie per l’accesso alla rete dell'Università di Sassari.

Per ottenere le credenziali di autenticazione per l’accesso:

Help desk online:

• Puoi segnalare eventuali malfunzionamenti negli accessi alle risorse in abbonamento o chiedere assistenza all'Help desk online all’indirizzo sba@uniss.it. Alle richieste viene data risposta entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nota bene
Username e password sono strettamente personali. Ogni utente è tenuto ad utilizzare le risorse elettroniche, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo, per scopi strettamente attinenti le attività di studio e di ricerca.
Leggi le Condizioni d'uso in materia di privacy e protezione dei dati personali e le Condizioni d'uso delle risorse elettroniche.

Problemi comuni

• Non visualizzo la pagina di accesso al proxy server: questo può essere causato da un firewall. Quando si utilizza il proxy server le porte 2047 e 2048 devono essere aperte.

• Non riesco ad accedere al proxy server da dentro la rete di Ateneo: l''accesso al proxy server da dentro la rete di Ateneo è volutamente inibito perché puoi accedere direttamente alle risorse.
    L'uso del proxy server è necessario per accedere alle risorse solo fuori dalla rete di Ateneo.

• Fra la lista delle risorse disponibili non compare la risorsa a cui voglio accedere: non tutte le risorse acquisite dall'Ateneo, per problemi contrattuali o tecnici,  possono essere messe a disposizione. Nella lista compaiono solo quelle risorse che è stato possibile attivare.