SBA
Logo Università degli studi di Sassari
Centro di Documentazione Europea - CDE
Foto:  Francesco Pischedda

 

presso Biblioteca interfacoltà "Antonio Pigliaru"
Viale Mancini, 1 - 07100 Sassari

Tel. ++ 39 079 228763/229993
Fax ++ 39 079 228809

cde@uniss.it

 

Responsabile accademico
Prof.ssa Silvia Sanna Tel. 079 228948

Responsabile documentalista
Dott.ssa Magda Sanna Tel.079 228763

 

Orario 8.30-18.00 lunedì-giovedì; 8.30-14.00 venerdì

 

 

Missione e storia

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Sassari, istituito nel 1992, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea, nonché di diffondere presso utenti, universitari e non, informazioni e documentazione sull’Unione europea e le sue politiche.

Fa parte di una rete informativa che comprende nel mondo circa 600 punti ed è coordinata dalla Direzione generale Comunicazione B2 Rappresentanze: campagne, centri e reti d'informazione della Commissione europea e partecipa alle attività della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.
E' un servizio centrale di Ateneo ospitato presso la Biblioteca interfacoltà "A. Pigliaru".

Patrimonio

Conserva e rende disponibili in una “riserva” documentaria unica, situata  nella nuova ala del Quadrilatero (ex Clinica otorino), tutti i documenti su supporto cartaceo ed elettronico ricevuti dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee (EUR-OP).

Le raccolte comprendono:

  • rapporti, statistiche e studi  riguardanti le istituzioni dell'Unione europea (Parlamento, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia, Corte dei Conti), gli organi consultivi (Comitato Economico e Sociale, Comitato delle Regioni, Mediatore europeo, Banca centrale europea) e vari organismi e agenzie comunitarie;
  • legislazione e giurisprudenza;
  • documentazione relativa ai programmi delle istituzioni e degli organi consultivi dell'Unione;
  • materiale divulgativo sulle attività e sulle istituzioni europee.

Il materiale documentario è direttamente accessibile negli scaffali a tutti gli utenti. E' organizzato in due sezioni: la prima comprende tutte le pubblicazioni periodiche raggruppate per istituzioni e organi consultivi (Commissione, Corte di Giustizia, Parlamento, Banca Europea, EUROSTAT, CEDEFOP, ecc.); la seconda le pubblicazioni monografiche classificate per argomento. 

Tutto il materiale del Centro è catalogato e immesso nel Catalogo unico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Le ricerche possono essere effettuate per titolo, autore, argomento e materia.

Attrezzature

52 Posti a sedere

6 PC collegati alla rete di Ateneo per la consultazione del Catalogo, dei periodici elettronici, delle banche dati e degli e-books

Connessione wireless

Servizi