SBA
Logo Università degli studi di Sassari
Biblioteca di Scienze
Foto:  Francesco Pischedda

Via Piandanna, 4 - 07100 Sassari
Tel. 079 228604/228617
Fax 079 228605
biblioscienze@uniss.it

 

Presidente
Prof. Roberto Furesi
Tel 079 229257

Direttore

Dott.ssa Piera Tamponi
Tel. 079 229490

 

 

Orario 8.00-19.30 lunedì-venerdì

 

Missione e storia

La Biblioteca di Scienze è stata istituita con Decreto Rettorale n. 1884 del 1° ottobre 2010, nell’ambito di un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione del Sistema bibliotecario di Ateneo, volto a migliorare i servizi agli utenti.
Aperta al pubblico il 18 ottobre 2010 è una biblioteca di area a supporto della didattica e della ricerca di tutte le discipline impartite nell’ambito della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Ha un proprio Regolamento e una Commisione preposta all'indirizzo scientifico.

 

La Biblioteca di Scienze è il frutto dall’aggregazione delle collezioni provenienti da varie biblioteche e  fondi librari:
 

  • Biblioteca della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali (nata nel 1971 e destinata  principalmente agli studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali),
  • Biblioteca del Dipartimento di Chimica (sorta nel 1977 per le esigenze della ricerca nell'ambito delle discipline chimiche e fisiche),
  • Biblioteca del Dipartimento di Scienze botaniche, ecologiche e geologiche (istituita nel 1874 come Biblioteca dell'Istituto di Botanica, diventata nel 1992 biblioteca dipartimentale con una specifica vocazione verso la Botanica, l'Ecologia vegetale e la Fisiologia vegetale e nel 2009, con l'aggregazione dell'Istituto geologico-mineralogico, anche verso le Scienze della terra),
  • i fondi librari del Dipartimento di Scienze fisiologiche, biochimiche e cellulari (nato nel 1997 a supporto della ricerca nel campo della Chimica e Biochimica e della Fisiologia molecolare e cellulare),
  • i fondi librari del Dipartimento di Zoologia e genetica evoluzionistica (sorto alla fine degli anni Novanta con la fusione degli istituti e di relativi fondi librari di Antropologia e Zoologia della Facoltà di Scienze),
  • i fondi librari del dell’Istituto di Matematica e fisica (raccolte specialistiche che coprono in particolare la Matematica, la Fisica, l’Astronomia e la Storia della scienza).

 

Patrimonio

Oltre  10.000 monografie, annate di periodici e  preziose collezioni storiche comprendenti anche opere edite nel corso del XVIII e  XIX secolo nell’ambito degli studi di Zoologia, Chimica, Matematica e Fisica. Ha oltre 60 abbonamenti correnti, gran parte dei quali in formato elettronico.
La Biblioteca mette a disposizione in rete di Ateneo alcune banche dati acquistate in copartecipazione con il Coordinamento Servizi Bibliotecari:
Biological Abstracts, Biosis Preview (fino al 2010),  Zoological Records, Reaxis ed altre acquisite dall'Ateneo:
Mathscinet, Inspec, Current Contents Connect (fino al 2010), Journal Citation Reports, Web of Science, Scopus.

Attrezzature

70 Posti a sedere

10 PC collegati alla rete di Ateneo per la consultazione del Catalogo, dei periodici elettronici, delle banche dati e degli e-books

1 Postazione Autoprestito

Connessione wireless

L' accesso alle persone disabili è assicurato mediante ascensore.

Servizi

  • Accesso e consultazione
    Sono ammessi a frequentare la Biblioteca tutti gli utenti istituzionali dell'Università di Sassari. Altri utenti possono essere ammessi a richiesta.
  • La Biblioteca è organizzata a scaffale aperto; il materiale collocato nei depositi e quello antico devono essere richiesti al Servizio distribuzione all'ingresso.
  • Informazione bibliografica
    Il servizio di informazione bibliografica e di assistenza alla ricerca aiuta gli utenti ad impostare correttamente una ricerca bibliografica, ad orientarsi tra i servizi e le collezioni cartacee e digitali, ad utilizzare il Catalogo, le banche dati e i nuovi strumenti per il recupero dell'informazione on-line e a localizzare presso altre strutture i documenti individuati, nel caso non siano disponibili in Biblioteca. Il servizio viene erogato durante tutto l'arco di apertura della Biblioteca.
  • Chiedi@lla tua biblioteca®, servizio di reference online

    Modulo di richiesta

  • Prestito
    Durante tutto l'orario di apertura della Biblioteca, fino a 15 minuti prima della chiusura, i prestiti, le restituzioni e i rinnovi possono essere effettuati autonomamente dagli utenti presso una postazione di Autoprestito. Il Personale della Biblioteca è a disposizione per assistere gli utenti nell'Autoprestito, per il rilascio delle tessere o di liberatorie.
    Orario: lunedì-venerdì 8.15-19.15; sabato 9.15-12.45

    Regolamento del servizio
    Modulo di iscrizione al prestito

  • Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (ILLe DD)
    Orario: lunedì-venerdì 11.00-13.00; lunedì e mercoledì 17.00-19.00
    Tel. e Fax 079 228604, persona di riferimento: Sig. Francesco Dettori

    Regolamento del servizio
    Modulo di richiesta di prestito interbibliotecario utenti interni all'Ateneo
    Modulo di richiesta di fornitura documenti utenti interni all'Ateneo
    Modulo di richiesta di prestito interbibliotecario biblioteche esterne all'Ateneo
    Modulo di richiesta di fornitura documenti biblioteche esterne all'Ateneo

  • Suggerimenti di acquisto di materiale bibliografico

    Modulo di suggerimento di acquisto

  • Fotocopie
    Orario: lunedì-venerdì 9.00-13.00 16.00-18.00; sabato 9.15-12.45
    Il servizio è self service con  tessere prepagate a scalare acquistabili direttamente in Biblioteca.
    Vendita card: lunedì-venerdì 8.15-19.15; sabato 9.15-12.45 (costo Euro 5 per 150 copie).
    Informazioni e limiti alla riproduzione: http://sba.uniss.it/riproduzione
  • Suggerimenti e reclami

    Modulo per l'inoltro di suggerimenti e reclami

Staff

Nome Servizi Telefono E-mail
Francesco Dettori Catalogazione, Informazione bibliografica, ILL e DD, Prestito 079 228604 dettorif@uniss.it
Piera Tamponi Direttore 079 229490 ptamponi@uniss.it